Martedì, 18 Aprile 2017 11:00

Progetti

 

Marco Del Giudice (MdG Consulting) per AIR CARGO ITALY spiega come ottenere la certificazione Iata Ceiv.

Giugno 2018

Nel mercato internazionale del trasporto aereo cargo un ruolo crescente stanno assumendo le spedizioni di prodotti farmaceutici.

Per questa ragione AIR CARGO ITALY ha chiesto a Marco Del Giudice della società MdG Consulting un intervento per spiegare cosa sia e coma si ottenga questa certificazione necessaria per chi intenda movimentate questa merce "pregiata".  

Del Giudice è uno dei 10 auditor che certificano per conto della IATA, compagnie aeree, ground handler, spedizionieri che chiedono di aderire al programma CEIV (Center of Excellence for Independent Validators) e si occupa oramai da molti anni di consulenza in ambito trasporti farmaceutici dopo aver lavorato a lungo nel settore del trasporto aereo e della logistica in Lufthansa Cargo, Trenitalia e DHL.

 

Leggi l'articolo completo sul sito di AIR CARGO ITALY

 

SmallLogowhite.png

 

 

MdG Consulting diventa membro della Cool Chain Association

Maggio 2018

La Cool Chain Association è un’organizzazione no-profit nata nel 2013, una community di professionisti operanti nel settore del trasporto dei beni deperibili e termosensibili.

L’Associazione ha lo scopo di identificare le criticità legate alla catena del freddo per migliorarla ulteriormente al fine di mantenere inalterate le caratteristiche dei prodotti trasportati e ridurre sensibilmente gli sprechi.
Per perseguire tale scopo l’Associazione si promuove come fulcro di un network che crea momenti di discussione, condivisione e confronto tra i più autorevoli attori del settore, così da identificare le migliori procedure di conservazione e trasporto delle merci deperibili.

MdG consulting è lieta di essere membro attivo per dare il proprio contributo a questa causa, ciò è motivo di affermazione e orgoglio per tutto il gruppo.

CCA Logo

 

 

ACW | Air Cargo Week  intervista Marco Del Giudice

Novembre 2017

ACW - AIR CARGO, nel numero del 27 Novembre, pubblica una nuova intervista al nostro CEO Marco del Giudice.

Marco evidenzia come la richiesta di formazione oggi, nel campo dei trasporti di merci termosensibili, è in continuo aumento: “il mercato richiede sempre più professionalità e formazione. Ciò perchè le procedure di trasporto di alcune categorie di merci, prime tra tutte quelle farmaceutiche, diventano sempre più specifiche e stringenti e necessitano spesso di certificazioni specifiche”.

Per andare incontro a queste necessità la MdG ha creato una piattaforma, MDG Academy, per la formazione online: “la formazione in classe è costosa a causa della struttura, dell’insegnante e di giorni interi impiegati per lo studio. La MdG Academy offre sessioni di e-learning sulla propria piattaforma, in particolare per le GDP del trasporto aereo, stradale e marittimo, estremamente flessibili, che le persone possono frequentare dove e quando vogliono con il solo utilizzo di un pc/tblet e una connessione a internet, avvalendosi di brevi video, dispense e test a risposta multipla come garanzia di apprendimento.

 

Nel breve/medio periodo inoltre MdG Academy conta di ampliare il numero dei corsi ed investire sulla formazione, sia in termini di contenuti che di metodo: la sfida è quella di creare dei percorsi coinvolgenti e autorevoli che possano andare incontro ai bisogni di formazione delle grandi società globali diminuendo il numero di attori coinvolti in maniera da rendere il percorso formativo meno costoso e più efficiente.

Leggi il testo integrale dell’intervista a pagina 8 del seguente link: intervista a Marco Del Giudice - CEO Gruppo MdG

 

logo ACW

 

  

Il gruppo MdG a sostegno della onlus Africa Chiama Italia

Novrembre 2017

asilo nido africa chiama

La MdG Srl è orgogliosa di annunciare l’adesione al progetto Asilo Nido, promosso dall’organizzazione onlus L'AFRICA CHIAMA.

Grazie al nostro sostegno, insieme a quello di altri generosi partners impegnati nella lotta alla povertà nel paese, verrà garantita l’attività dell’Asilo nido Karibuni Watoto,

che opera in un’area molto difficile del paese, la baraccopoli di Soweto a nord-est della capitale del Kenia Nairobi.

Qui l’estrema povertà degenera, tra l’altro, in pratiche di prostituzione da parte delle donne in cerca di un guadagno. Questo porta alla nascita di famiglie monoparentali, oggi la maggioranza, dove manca completamente la figura paterna.

Le donne sole non possono far fronte alla sussistenza della famiglia, avendo come necessità primaria l’accudimento dei figli. 

L’asilo nido Karibuni Watoto nasce proprio per far fronte a questo disagio ed assicura assistenza ai bambini sotto i tre anni, in modo che le madri possano cercare lavoro.

Qui i piccoli vengono accolti e nutriti adeguatamente, in un ambiente che mette al centro i loro stessi bisogni.

Siamo certi che il nostro aiuto, pur essendo una goccia nel mare, possa fare la differenza per questi bambini, consentendogli di vivere parte della giornata in un contesto amorevole e costruttivo e dando al contempo una possibilità alle madri di lavorare per il sostentamento delle loro famiglie.

 

 logoafrica chiama

 

 

 

Cal CARGO ottiene la certificazione IATA/CEIV

Ottobre 2015

Un'altra compagnia aerea ha aderito alla comunità della certificazione IATA del CEIV (Center of Excellence of Indipendent Validators).

Cal Cargo ha concluso il processo in modo positivo ed è oggi uno dei primi vettori in tutto il mondo che può offrire un servizio di trasporto di prodotti farmaceutici in linea con le linee guida GDP. Con la propria flotta di aeromobili 747F ed all’ accordo con TNT, la compagnia aerea copre le tratte TLV-LGG-JFK e è in grado di gestire tutti i tipi di farmaci termosensibili. CAL è anche QEP (Qualified Envirotainer Provider) ed anche in grado di  gestire tutti i contenitori della Envirotainer. Oltre a questa tipologia di contenitori attivi CAL offre anche la gestione di molti altri contenitori attivi sul mercato.

"Il nostro obiettivo è quello di essere un'alternativa valida per il mercato farmaceutico che offre un collegamento qualificato da Israele attraverso l'Europa per gli Stati Uniti", afferma Navot Hirschhorn (Temperature Controlled & Special Products Manager di CAL Cargo). "Questo risultato è un passo importante per la nostra crescita nel settore dell'industria farmaceutica" continua Mr. Hischhorn.

MdG Consulting faceva parte della consulenza, sostenendo il processo con il suo know-how e la sua competenza specifica nel trasporto aereo di prodotti farmaceutici, con particolare attenzione al programma CEIV di IATA. Marco Del Giudice (amministratore delegato del gruppo MdG) afferma: "è un segnale molto positivo che anche le compagnie aeree e non solo gli handler aeroportuali e gli spedizionieri, investano ed aderiscano alla comunità CEIV". Ha continuato "questo formerà presto non solo una rete di aeroporti certificati ma anche dei collegamenti aerei certificati che collegano questi crocevia, punto chiave per il trasporto aereo di prodotti farmaceutici e fondamentale per uno sviluppo nel settore farmaceutico”.

 

        

 

 

B cube Air Cargo

Luglio 2014

 

Si è svolta la cerimonia ufficiale di B cube Air Cargo per la consegna dei certificati IATA relativi al programma CEIV (Center of Excellence Indipendent Validators)

Quest’ultimo ha rappresentato un passo fondamentale per il trasporto farmaceutico in Italia, avendo contribuito ad implementare competenze e infrastrutture che permettono oggi un servizio di spedizioni farmaceutiche d’eccellenza negli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Malpensa, perfettamente in linea con le nuove GDP.

Entrambi gli scali sono stati dotati di celle a temperatura controllata, gestite da uno staff competente e periodicamente aggiornato, per affrontare qualsiasi tipologia di spedizione farmaceutica termosensibile.

I servizi offerti sono tanti, uno fra tutti quello con mezzo dedicato a temperatura controllata sotto bordo per evitare il problema del Tarmac.  Completa la struttura un sofisticato sistema di monitoring delle celle chiamato “Smartview” abitualmente utilizzato e riconosciuto in ambito farmaceutico.

Marco Del Giudice, Managing Director della MdG Consulting, ha contribuito in maniera determinante al progetto, assistendo la B Cube Air Cargo con entusiasmo e competenza, grazie al suo ampio Know how tecnico in materia di logistica e GDP.