BDP International consegue la certificazione IATA CEIV Pharma
MdG Consulting
Agosto 2021
La BDP International, tra le principali società globali di soluzioni di logistica e trasporto a capitale privato, ha conseguito per le sedi di Bruxelles, Milano e New York la certificazione IATA CEIV PHARMA.
La MdG Consulting, il cui amministratore delegato è Marco Del Giudice, ha curato le fasi del processo che si è svolto in circa 2 anni, da marzo 2020 ad agosto 2021. Il conseguimento della certificazione ha coinvolto diverse figure aziendali: il Global Pharma Manager, i Local Pharma Manager, i responsabili della qualità di ciascuna filiale e i Country Manager.
"Garantire la qualità del prodotto è una sfida significativa per l'industria farmaceutica. Con la certificazione CEIV i nostri clienti in tutto il mondo possono essere certi che il loro partner logistico investa nei più alti standard di qualità per i loro prodotti" dichiara Simona Ravera, direttrice delle vendite di BDP International.
La certificazione IATA del CEIV Pharma assicura, infatti, la corretta gestione dei prodotti farmaceutici stabilendo dei regolamenti e degli standard per il trasporto aereo delle merci.
PROGETTO BDP INTERNATIONAL
Il progetto BDP International per il conseguimento della certificazione IATA CEIV PHARMA è stato supportato dalla MdG Consulting nei seguenti step:
- Redazione della manualistica (Pharma Manual).
Il manuale contiene le linee guida globali sulla gestione del prodotto farmaceutico per tutte le filiali della BDP International.
Il Pharma Manual spiega, oltre alle corrette fasi della gestione delle merci, anche le modalità con cui svolgere la formazione nelle filiali, le analisi del rischio da effettuare, l’esatto coordinamento dei fornitori e delle spedizioni aeree con la relativa documentazione necessaria per il trasporto. Infine per ogni filiale dell’azienda sono state dettagliate le procedure locali.
- Sessioni di formazione in modalità webinar.
Marco Del Giudice ha curato le sessioni di formazione in webinar.
Il primo corso si è soffermato sullo studio dell’analisi del rischio con metodologia FMEA (Failure Mode Effective Analysis) e sulla sua applicazione attraverso l’ausilio di esempi pratici.
La seconda sessione di formazione ha riguardato le linee guida GDP (Buona Pratica di Distribuzione dei medicinali per uso umano) e la loro applicazione allo specifico contesto.
- Riunioni periodiche
In seguito allo svolgimento del corso di formazione, ogni filiale ha effettuato un’analisi del rischio a cui sono seguite delle riunioni periodiche per la discussione del singolo operato.
BDP INTERNATIONAL: LA STORIA
La BDP International nasce nel 1966 con il nome “R.J. Bolte Co”. Il suo fondatore Richard J. Bolte Sr, in seguito a una serie di fusioni, nel 1973 trasforma il nome dell’azienda in “BDP International”.
L’impresa è stata tra le prime ad automatizzare il settore delle spedizioni implementando sistemi di scambio di dati elettronici con vettori marittimi e aerei.
La società, nel corso degli anni, ha investito massivamente in tecnologia per soluzioni aziendali, ottenendo prestigiosi premi e diventando tra le prime imprese di logistica di importazione negli Stati Uniti a essere certificate dai servizi Customs for Remote Location Filing (RLF).
La BDP International, nominata nel 2016 come l’azienda più etica del mondo dall'Ethisphere Institut, è tra i fornitori principali nei servizi logistici.
Con 134 uffici in tutto il mondo e 5000 dipendenti persegue da sempre un ideale di innovazione e responsabilità sociale, operando in settori verticali quali assistenza sanitaria, chimica, industria, produzione, petrolio e vendita al dettaglio.