Beta-Trans consegue la certificazione IATA CEIV

Beta-Trans consegue la certificazione IATA CEIV

MdG Consulting

Novembre 2021

Beta – Trans S.p.A., azienda leader nel settore dei trasporti, della logistica e dell’handling (movimentazione aereoportuale della merce) ha conseguito la certificazione IATA Pharma CEIV (Center of Excellence for Independent Validators), certificando gli elevati standard raggiunti nel trasporto e la gestione del prodotto farmaceutico.

La MdG Consulting, nella figura di Marco Del Giudice (amministratore delegato del gruppo), si è occupata dell’intero processo di certificazione per i siti di Segrate e di Milano, dove l’azienda, possiede magazzini a temperatura controllata per la gestione delle spedizioni di prodotti farmaceutici per conto di compagnie aeree e marittime.

Il processo di certificazione è stato avviato nel 2018 e si è concluso nel 2021, dilatandosi nel tempo a causa della pandemia in corso.

La certificazione CEIV Pharma lanciata dalla IATA, applica i principi delle GDP (Buone Pratiche di Distribuzione) e le trasforma in requisiti di eccellenza per il trasporto aereo di spedizioni farmaceutiche, con lo scopo di incrementare la conoscenza tecnica e la qualità del trasporto attraverso la formazione e il controllo da parte di validatori esterni alla IATA.

PROGETTO BETA - TRANS

Il progetto sviluppato da MdG Consulting, nella figura di Marco Del Giudice, si è concentrato su tre aree specifiche.

Consulenza sulla certificazione IATA CEIV

    • Formazione del personale coinvolto nella gestione del prodotto farmaceutico tramite la piattaforma di e – learning gestita dalla MdG Srl (MdG Academy ndr);
    • Sviluppo di un manuale ex-novo con tutte le procedure di gestione dei prodotti farmaceutici;
    • Sessioni nell’aeroporto di Malpensa di gap analysis e successivo lavoro sulle non conformità scaturite dall’indagine.

Servizio di mappatura

    • Studio dei flussi d’aria all’interno delle aree a temperatura controllata, in base alle linee guida europee di Buone pratiche di distribuzione di prodotti medicinali ad uso umano” (infrastrutture di Segrate e Malpensa). L’analisi è stata effettuata attraverso l’uso di un sistema di sensori RfiD innovativo, collegati ad una piattaforma cloud, gestita da remoto con l’ausilio di personale specializzato.

Fornitura di un sistema permanente di monitoraggio delle aree a temperatura controllata.

    • La strumentazione è stata installata dopo lo studio di mappatura ed è tutt’ora operativa. Insieme al sistema di monitoraggio, è stata fornita la formazione specifica in E – learning del personale che utilizza l’attrezzatura. Il sistema di monitoraggio rispetta inoltre tutti i criteri dei requisiti richiesti dall’industria farmaceutica, come la conformità al CFR21 parte 11, relativa all’integrità dei dati raccolti.

 

BETA - TRANS: LA STORIA

La Beta - Trans nasce nel 1957 presso la dogana di Milano sotto la denominazione di “Agenzia Doganale Rag. Giuseppe Bianculli". Successivamente, con lo sviluppo della dogana di Milano, sono stati aperti ulteriori uffici presso gli aeroporti di Linate e di Malpensa, a Concorezzo e a Turbigo.

L’azienda nel corso del tempo si è evoluta non solo negli adempimenti doganali ma anche nei servizi accessori alle spedizioni, con specificità sulla gestione dei magazzini e sulle attività aeree e marittime.

Nel 1983 l’azienda ha intensificato l’attività doganale divenendo Beta – Trans.

Nel 2003 la Beta – Trans ha ottenuto l’idoneità a operare all’interno dell’aeroporto di Malpensa per i servizi di gestione a terra per conto di ENAC fino a divenire “Agente regolamentato”.

Nel 2009 l’impresa ha conseguito la certificazione doganale AEO come “Operatore economico autorizzato full per le semplificazioni doganali/sicurezza.”

L’azienda nel tempo si è espansa e oggi molteplici compagnie aree e GSA usufruiscono dei suoi servizi dedicati al Cargo Aereo. L’area della logistica si è sviluppata per garantire una maggiore efficienza nello stoccaggio, preparazione e movimentazione della merce.

MdG Consulting

Marco del Giudice
C.F.: DLGMRC67M25Z112L
P.IVA : 10873801004
REA : RM-1260645

Contatti

Via delle Arti, 101
00054 Fiumicino (RM)

mdgconsulting@pec.it

MdG Consulting © 2022. All rights reserved. Realizzazione Siti Web Roma | Enginit